Milano-Sanremo 2022, Wout van Aert: “Io corro per provare a vincere, altri per il podio”

Wout van Aert chiude ottavo la Milano – Sanremo 2022 in cui era dato come grande favorito. Il corridore della Jumbo – Visma, essendo il favorito numero uno di giornata, ha fatto lavorare la squadra tutto il giorno piazzando sin dalle fasi iniziali di gara il compagno di squadra Jos Van Emden a tirare il gruppo. Una volta arrivati sulle pendenze del Poggio, il classe 1994 ha cercato di seguire tutti gli attacchi di Mathieu Van der Poel e Tadej Pogacar, i due rivali più accreditati per la vittoria finale, ma a godere di questo controllo è stato proprio Mathej Mohoric, il quale ha sfruttato le loro marcature per evadere dal gruppetto. Una volta tornati sull’Aurelia, per il belga non è rimasto nient’altro che guardare lo sloveno imporsi davanti a sé e, vuoi il rammarico, vuoi i 293 chilometri nelle gambe, ha abbandonato lo sprint finale, segnando un ottavo posto che non rende giustizia al lavoro svolto dal team durante tutta la giornata.

Ho sprecato molte energie a causa degli attacchi di Pogacar – ha ammesso al termine della gara – Ecco perché non sono riuscito a stare con lui quando Mohoric ha attaccato. Sapevo che era pericoloso, non puoi dargli dieci metri perché non lo vedi più. L’ho inseguito per vincere. Forse altri erano già impegnati a cercare di ottenere un posto sul podio, hanno tutto il diritto di farlo, ovviamente. Non credo che avremmo dovuto gestire la gara in modo diverso. Sono contento del lavoro che la squadra ha fatto oggi. Se non riesco a vincere, preferisco farlo combattendo. Penso sia questo quello che è successo”.

Non sono mancate però le frecciatine dirette ad alcuni dei suoi avversari che, secondo il belga, corrono per le posizioni di rincalzo: “Non ho rimpianti ma sono deluso. Io corro per provare a vincere, altri per il podio“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio